Cuneo
Sei itinerari per scoprire la città
Dati del volume
Autori: Laura Conforti e Laura MarinoFotografie: Paolo Viglione
Pagine: 258
Prezzo di copertina € 19,50
Descrizione
Da molti anni mancava nel panorama delle guide turistiche della provincia di Cuneo un'aggiornata e completa guida della città di Cuneo. Così, a novembre 2015, la casa editrice Bbox-Più Eventi, in collaborazione con il comune di Cuneo, ha dato alle stampe il volume: Cuneo, sei itinerari per scoprire la città. Per turisti e per tutti coloro che vogliono conoscerne il fascino sempre più suggestivo.
Si tratta di un prodotto decisamente innovativo: la sua impostazione, infatti, si discosta dalle “classiche” guide turistiche. A cominciare dalle pagine introduttive che propongono letture volte a comunicare l’idea e l’identità della città a cui si affiancano approfondimenti tematici più specifici. Anche nelle pagine dedicate alla visita il volume si presenta come strumento nuovo: esso infatti è organizzato in itinerari tematici che permettono a ciascuno di scoprire la città seguendo un interesse peculiare.
ll primo presenta i luoghi che non si possono perdere: quelli che anche un turista che a Cuneo si trova per poco tempo deve scoprire per avere un primo assaggio della città. Il secondo offre un’approfondita panoramica dei punti di interesse della città storica mentre il terzo invece racconta i luoghi di quella parte della città che è andata crescendo e sviluppandosi a partire dall’Ottocento.
Il quarto è sul tema Resistenza perché Cuneo è uno dei luoghi simbolo di questa esperienza. Il quinto invece descrive le emergenze più significative delle frazioni nei dintorni di Cuneo. Il sesto infine è tutto dedicato all’outdoor e allo sport.
Nelle pagine di ciascun itinerario sono inseriti sia box specifici, che affrontano singoli aspetti peculiari e sia box curiosità, che invece forniscono informazioni curiose o dati degni di nota. Ogni parte del volume è arricchita con citazioni sulla città, che costituiscono un modo per “ascoltare” e comprendere la città attraverso le parole di chi l’ha conosciuta e amata.
La sezione finale di ciascun capitolo è dedicata a Storie Cuneesi, argomenti curiosi volti a dare una visione ampia e spesso inconsueta della città. Al fondo del volume si trova un’accurata appendice con tutte le informazioni pratiche utili: come arrivare e come muoversi in città, servizi vari, hotel, ristoranti, etc.