LE VALLI CUNEESI A PICCOLI PASSI
45 itinerari per bambini e ragazzi in provincia di Cuneo
Dati del volume
Prezzo di copertina: € 19,50La guida è stata curata da Laura Conforti con la collaborazione del gruppo Alpinismo Giovanile CAI Cuneo
Circa 200 fotografie a colori
Elenco e riferimenti ai rifugi alpini ed escursionistici del territorio
Cartografia “ludica” di riferimento
Descrizione
È difficile trovare le parole per presentare adeguatamente un’opera così fresca, innovativa e, oserei dire, “rivoluzionaria”. Finalmente una guida per giovani alpinisti che si rivolge direttamente a loro e non agli adulti che li accompagnano. Questa opera infatti si rivolge direttamente al protagonista dell’azione educativa, il giovane, coinvolgendolo in prima persona e proponendogli una raccolta sistematica di itinerari, da personalizzare gita dopo gita, escursione dopo escursione, creando un vero e proprio libro personale.
Gian Carlo Nardi
Consigliere centrale del Club Alpino Italiano
La guida invita le famiglie con bambini e ragazzi a scoprire le valli cuneesi. Vengono proposti tre itinerari per ciascuna zona, per un totale di trenta percorsi scelti sulla base dell’interesse naturalistico, paesaggistico o culturale; tra questi è stata inserita un’escursione di due giorni per ciascuna valle, nella consapevolezza che l’esperienza di dormire in quota nei rifugi è assai entusiasmante per i piccoli camminatori.
A fianco degli itinerari, è stata predisposta una sezione a parte con una serie di salite a quindici facili cime, perché raggiungere una vetta permette di conoscere e provare un senso soddisfazione davvero gratificante. Si tratta di scalate di tipo escursionistico e senza passaggi che richiedano competenze di tipo alpinistico.
Completano la guida alcuni approfondimenti, curiosità e proposte di attività il cui scopo è quello di fare in modo che ciascuna gita sia davvero un’occasione di scoperta e crescita, rendendo ancora più ricca l’esperienza del tempo trascorso in montagna. La guida è stata scritta con il contributo e con la consulenza (alpinistica e pedagogica) delle sezioni cuneesi dell’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano.